RIABLO – riabilitazione con biofeedback tramite programmi di lavoro personalizzati

Riablo è un innovativo dispositivo medico progettato per la riabilitazione con biofeedback.

Permette di eseguire programmi di lavoro personalizzati creati dal professionista sulla base dello stato clinico del paziente e in funzione degli obiettivi da raggiungere.

Oltre a un databse di esercizi in gradi di coprire tutti i distretti corporei, consente di effettuare accurate e oggettive valutazioni (funzionali, R.O.M., equilibrio) fornendo un risultato semplice e di alto valore clinico.

In termini di hardware, è composto da una kit di sensori inerziali indossabili e una pedana stabilometrica che trasmettono via bluetooth i dati dei movimenti misurati a un software, il quale li elabora in tempo reale e li trasforma in feedback acustico-visivi per il paziente presentati sotto forma di videogioco.

Come funziona

Dal punto di vista del paziente, ogni esercizio viene proposto come un videogioco da completare eseguendo correttamente i movimenti per ottenere il punteggio massimo possibile.

Il paziente deve “spostare un navigatore” sullo schermo nelle quattro direzioni dello spazio per raggiungere l’obiettivo assegnato dal suo professionista e correggere automaticamente eventuali movimenti errati che il software segnala in tempo reale.

Dal punto di vista del professionista, è un dispositivo per ridurre la curva di apprendimento del paziente, disporre di dati oggettivi sul percorso riabilitativo e moti-vare il paziente in modo da migliorare la conformità alla terapia.

Vantaggi

  • Feedback in tempo reale sui movimenti eseguiti
  • Alta precisione nel rilevare i movimenti, inclusi i compensi e i movimenti errati
  • Recupero neuromotorio più veloce grazie alla specifica azione del biofeedback sulla plasticità neuronale e sull’apprendimento
  • Monitoraggio dell’attività giornaliera e dei progressi
  • Report dettagliato dell’attività svolta
  • Altamente motivante e stimolante
  • Possibilità di continuare il percorso riabilitativo una volta dimessi
  • Possibility to continue at home the rehabilitation process once discharged

Video

Condividi