Motus Vitae – riabilitazione funzionale e recupero da condizione motoria ridotta

Un nuovo concept per soddisfare, come nessuno ha mai fatto, le esigenze della riabilitazione funzionale ed il recupero dei soggetti con condizione motoria ridotta.

Motus vitae, dal latino “movimento di vita”, rappresenta una vera svolta nella riabilitazione funzionale. Un sistema che sfrutta ben 6 tipologie di movimento per migliorare la vita a 360 gradi.

Un circuito composto da dispositivi, governati da software e hardware di ultima generazione, che permettono ai soggetti a bassa capacità motoria di recuperare la condizione iniziale nel caso in cui il deficit motorio sia dovuto a traumi o malattie o, nel caso di soggetti anziani, di contrastare il naturale decadimento fisiologico e sfruttare i benefici del moto per una migliore qualità di vita.

Mo-Vit Total Leg

Progettata per mobilizzare, recuperare e sviluppare il sistema motorio degli arti inferiori.

A differenza di altri dispositivi per la riabilitazione permette di lavorare a catena cinetica chiusa.

  • Compatta e adatta ad ogni ambiente (occupa 1,5 m²)
  • 6 modalità di movimento
  • Controllo dei parametri di posizione, velocità e forza 1.000 volte al secondo
  • Seduta di facile accesso con schienale regolabile
  • Pedana ergonomica e antiscivolo con sistema ferma-piede
  • Sistemi di sicurezza passivi e attivi

6 modalità di movimento:

C.P.M. Continuous Passive Motion (Mobilizzazione passiva continua)

La macchina genera il movimento a velocità costante, il paziente non deve generare forza. Utilizzata nelle fasi iniziali di riabilitazione per mantenere la mobilità articolare, ad esempio a seguito di intervento chirurgico o in pazienti che non hanno capacità di contrazione muscolare, come nei casi di paraplegia, al fine di esercitare la mobilità articolare.

C.A.M. Continuous Active Motion (Mobilizzazione attiva continua)

La macchina genera il movimento a velocità costante, il paziente deve generare forza spingendo mentre il R.O.M. aumenta, resistendo mentre il R.O.M. si riduce. Utile durante la prima fase riabilitativa o per le persone a bassa mobilità per iniziare a generare una contrazione muscolare, sia di tipo concentrico sia di tipo eccentrico, nel mentre si opera sulla modalità articolare, con possibilità di scegliere di impiegare la forza desiderata.

Isometrico

Si produce una contrazione muscolare in determinate posizioni di R.O.M., ma senza movimento. Utilizzata quando è necessario iniziare ad aumentare la contrazione muscolare senza coinvolgere dinamicamente l’articolazione, ad esempio per evitare angoli di R.O.M. impegnativi dal punto di vista articolare.

Isotonico

Modalità di lavoro a carico resistente costante. Utilizzata quando ci si avvia verso il pieno recupero della forza e della mobilità articolare. Al contrario degli altri dispositivi sul mercato, Mo-Vit TL permette di definire carichi differenti nella fase concentrica ed eccentrica di contrazione muscolare.

Auxotonico

Modalità di lavoro a carico progressivo. Utile a fornire carico nella parte finale della distensione. Con Mo-Vit TL è possibile variare la progressività del carico così da scegliere la migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Isocinetico

Modalità di lavoro a velocità costante. Una tipologia di lavoro che permette di esprimere la massima forza. Viene utilizzata per migliorare le performance muscolari massimali.

Obiettivi

  • recupero funzionale a seguito di traumi e malattie
  • contrasta la perdita funzionale e ritarda il momento della non autosufficienza

Sistema innovativo per la riabilitazione

Un prodotto che unisce funzionalità, design e alta tecnologia.

  • Semplice
  • Specifica
  • Interattiva
  • Abbordabile

Un nuovo concept per soddisfare, come nessuno ha mai fatto prima, le esigenze della riabilitazione funzionale ed il recupero dei soggetti con condizione motoria ridotta.

Motus Vitae, “il movimento è vita”, rappresenta una vera svolta nella riabilitazione funzionale.

Un sistema che sfrutta ben 6 tipologie di movimento per migliorare la vita a 360 gradi. Un circuito composto da dispositivi governati da software e hardware di ultima generazione, in grado di favorire nei pazienti con bassa capacità motoria o nei casi in cui il deficit motorio è causato da traumi o malattie, di recuperare il loro stato iniziale, mentre sui pazienti anziani consente di contrastare il naturale decadimento fisiologico e di sfruttare i benefici derivanti dal moto per una migliore qualità di vita.

Software semplice e intuitivo

Semplice da utilizzare e da far utilizzare. In soli 30 minuti di formazione il tecnico può iniziare ad operare.

Interfaccia Motivante

Il software guida l’utente in tutte le fasi di lavoro tramite un sistema di biofeedback che segnala il raggiungimento degli obiettivi step by step.

Protocolli Multipli

È possibile creare protocolli iper-personalizzati grazie ai molteplici parametri impostabili. Ogni programma può essere studiato ad hoc per il paziente e le sue esigenze, utilizzando una o più modalità di lavoro e uno o più dispositivi in protocolli multipli.

One Touch Login

Ad ogni seduta sarà sufficiente che il paziente avvicini la propria RFID al display e il software caricherà automaticamente il protocollo di lavoro specifico.

Sistema in cloud

Tutti i dati vengono memorizzati nella scheda paziente e condivisi in Cloud in modo da essere accessibili da pc, tablet e smartphone. I report consentono di visionare i risultati raggiunti, studiarne l’eventuale miglioramento e tenere sotto controllo ogni minimo dettaglio per valutazioni accurate al 100%.

Sempre al passo

Tutti i dispositivi sono dotati di connessione WI-FI che consente di creare in Cloud le anagrafiche paziente, impostare i protocolli e assegnarli alla RFID del paziente in modo facile e veloce. La connessione permette anche di ricevere assistenza e aggiornamento da remoto.

Video

Condividi