La linea Prima è pensata per un utilizzo quotidiano, facile e sicuro. La grande precisione nelle misure e il feedback elettronico consentono la valutazione dei progressi del paziente. L’uso di un attuatore oleodinamico rende possibile il lavoro nell’originale modalità idrodinamica. Gli strumenti della linea Prima possono essere utilizzati per il test, la riabilitazione e l’allenamento di spalla, ginocchio, caviglia in catena cinetica chiusa.
Entrambi i prodotti della linea Prima garantiscono la sicurezza assoluta per il paziente durante la seduta e sono conformi alle normative europee sui dispositivi medici.
Prima Iso è un dinamometro isocinetico che permette di lavorare in modalità concentrica e isometrica sulle grandi articolazioni: spalla, ginocchio e caviglia. Le modalità di contrazione possibili sono quelle isocinetica, isometrica, isotonica e idrodinamica.
Prima Plus è progettata per una più ampia gamma di modalità operative, sia nei test che in riabilitazione. Alla possibilità di lavorare in modalità concentrica e isometrica, aggiunge quelle eccentrica, mista e passiva. Il motore attivo oleodinamico utilizzato nella Prima Plus consente al dinamometro di rispondere alla forza di torsione prodotta dal paziente muovendosi nella direzione opposta a quella del torque applicato permettendo al muscolo di eseguire esercizi eccentrici. Un sofisticato controllo consente al dinamometro di fornire un movimento continuo a velocità costante (modalità passiva) e di simulare il lavoro isotonico e quello più originale idrodinamico.
Caratteristiche tecniche
Prima Plus
- Approccio Multi-articolare: Caviglia, Ginocchio, Spalla
- Dinamometro isocinetico con motore attivo oleodinamico
- Configurazione: ginocchio flessione/estensione; caviglia flessione dorsale/plantare; spalla intra/extra rotazione (a tutti i gradi di abduzione);
- Catena Cinetica Chiusa arto inferiore
- Range velocità angolare in concentrica da 40°/sec a 400°/s
- Range velocità angolare in eccentrica da 20°/sec a 200°/s
- Velocità in modalità passiva da 5° a 20°/sec
- Posizionamento isometrico a passi di 15° (passi di 30° nel caso della spalla)
- Misura del momento di forza con risoluzione di 1 Nm
- Forza max concentrica 600 Nm +/-5%
- Forza max eccentrica 600 Nm +/-5%
- Sicurezza ed affidabilità operativa
Prima Iso
- Approccio multi articolare: Caviglia, Ginocchio, Spalla
- Dinamometro isocinetico con attuatore oleodinamico
- Configurazioni: ginocchio flessione/estensione; caviglia flessione dorsale/plantare; spalla intra/extra rotazione (a tutti i gradi di abduzione); Catena Cinetica Chiusa arto inferiore
- Range velocità angolare in concentrica da 40°/sec a 400°/s
- Posizionamento isometrico a passi di 15°
- Misura del momento di forza con risoluzione di 1 Nm
- Forza max concentrica 600 Nm +/-5%
- Sicurezza ed affidabilità operativa
Utilizzo e applicazioni
L’Isocinetica è una metodica utilizzata stabilmente in ambito riabilitativo per valutare ed incrementare la forza e la resistenza di gruppi muscolari in movimento. Per contrazione isocinetica si intende una contrazione in cui, con l’ausilio di specifici strumenti, il muscolo si accorcia (concentrica) o si allunga (eccentrica) a velocità angolare costante durante l’intero arco di movimento.
Controllando la resistenza prodotta dalla macchina e mantenendola sempre proporzionale alla forza espressa si permette la contrazione muscolare massimale lungo tutto l’arco di movimento. I dispositivi di controllo elettronico configurano il dinamometro isocinetico come strumento insostituibile per il monitoraggio e la quantificazione della forza muscolare dinamica.
Metodica
La metodica isocinetica è la più affidabile quando si intende paragonare in modo standardizzato e ripetibile la forza di un gruppo muscolare con quella di gruppi di controllo. La valutazione funzionale isocinetica ripetuta nel tempo può indirizzare la pianificazione dei metodi di allenamento di un atleta.
Nel campo della riabilitazione la metodica isocinetica offre notevoli vantaggi rispetto alle terapie tradizionali, permettendo un recupero di forza più rapido e ottimale. La metodica isocinetica sta assumendo grande importanza nel campo della medicina legale offrendo la possibilità, tramite test che impegnano singoli gruppi muscolari, di valutare con maggior precisione i postumi permanenti.