Back in Action è un dispositivo per valutare in maniera semplice e oggettiva il ritorno allo sport dopo l’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA), riducendo il rischio di re-infortunio.
Il test completo consiste in una batteria di 7 valutazioni che misurano la capacità di equilibrio, forza, agilità e velocità dell’atleta.
Un sensore indossabile e una pedana propriocettiva che comunicano con un software dedicato, insieme ad un set di ostacoli assemblabili, fanno di Back in Action anche un ottimo strumento di valutazione della performance sportiva limitatamente agli arti inferiori.
I 7 test possono infatti essere selezionati e combinati a piacere proprio per misurare la prestazione di un atleta, non necessariamente infortunato, in una specifica area. E non solo, con Back In Action è possibile eseguire sessioni di allenamento per sviluppare e migliorare le abilità propriocettive e di salto.
Finalità di utilizzo
La rottura del legamento crociato anteriore è uno degli infortuni più frequenti in chi pratica sport, ma può verificarsi spesso anche nella vita quotidiana.
Il ritorno allo sport dopo l’intervento di ricostruzione LCA è da sempre un processo decisionale difficile e non strutturato su valutazioni condivise ed omogenee.
Back In Action nasce proprio per facilitare la valutazione dello stato del legamento crociato, tutelando il paziente e riducendo il rischio di re-infortunio.
Caratteristiche
- Al momento l’unico dispositivo medicale scientificamente validato per stabilire il ritorno allo sport
- Fornisce un confronto con dati normativi divisi per età e sesso
- Consente di ottenere un report dettagliato dei risultati del test con indici di simmetria
- Semplice, veloce e preciso
- Motivante e stimolante per atleti professionisti e amatoriali
- Monitora i progressi nel tempo
- Consente di allenare le aree deficitarie